Istituto

  Veneto
  per il Lavoro
 

 menu navigazione

 

 

 

 

 

Corsi - formazione
 Confartigianato
  Formazione

 

 

 

Il Progetto

Il progetto intende contribuire alla strutturazione di un sistema di riconoscimento degli apprendimenti acquisiti in ambienti non formali e informali mettendo a punto strumenti da sperimentare per certificare le competenze comunque acquisite, con particolare riferimento ai soggetti assunti con contratto di apprendistato che, nello spirito che guida il contratto stesso, acquisiscono sul lavoro competenze alle quali si affiancano quelle apprese in ambito formale.

In particolare il progetto intende favorire la messa in trasparenza, attraverso il riconoscimento e la validazione dell’apprendimento non formale e informale, delle competenze acquisite sul posto di lavoro dagli apprendisti occupati nell’artigianato e nel terziario che in particolare svolgono in azienda l'attività formativa professionalizzante (formazione interna assistita).

Il contratto di apprendistato risulta una delle modalità più utilizzate nell'ambito della micro e piccola impresa per assumere nuovo personale, senza distinzioni di rilievo tra settori e province, i territori coinvolti saranno quindi: BELLUNO, PADOVA, ROVIGO, TREVISO, VENEZIA, VERONA, VICENZA.

Le Attività di Progetto

Il progetto si articola in 5 interventi:

RICERCA DI BUONE PRATICHE PER IL RICONOSCIMENTO DELLE COMPETENZE L’intervento è finalizzato al reperimento delle buone pratiche in tema di riconoscimento e certificazione delle competenze al fine di definire la base di partenza per la predisposizione di modelli per la sperimentazione.

IDEAZIONE ED ELABORAZIONE DI MODELLI E STRUMENTI E LORO SPERIMENTAZIONE L'intervento prevede la progettazione di strumenti di riconoscimento e validazione delle competenze che verranno sperimentati in situazioni di apprendimento non formale e informale.

INTERVENTI DI ACCOMPAGNAMENTO L'intervento ha la finalità di sviluppare le competenze dei destinatari diretti sia dal punto di vista degli strumenti e modelli da utilizzare che degli elementi che devono caratterizzare una significativa attività di sperimentazione.

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE E DIFFUSIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO L'intervento ha come obiettivo la promozione delle attività del progetto al fine di darne ampia diffusione agevolando così il reperimento dei destinatari finali e di diffonderne, a conclusione delle attività, i risultati, i prodotti e le buone prassi sperimentate.

ATTIVITA’ DI COORDINAMENTO E GESTIONE DEL PROGETTO L'intervento fa riferimento all'esigenza di sviluppare, coordinare, le attività di progetto, verificarne l'andamento dal punto di vista quantitativo e qualitativo, pianificare e gestire gli aspetti economici e finanziari.