Istituto

  Veneto
  per il Lavoro
 

 menu navigazione

 

 

 

 

 

Corsi - formazione
 Confartigianato
  Formazione

 

 

 

Gli Attori principali e il Valore della Partnership

Il progetto coinvolge operativamente diversi attori con l’obiettivo di sostenere la valorizzazione professionale dei lavoratori attivando azioni in grado di favorire una migliore gestione del capitale umano nelle PMI, con una prospettiva d’impatto che consenta di facilitare la convalida delle competenze acquisite in ambienti di apprendimento non formali e informali e promuovere una migliore corrispondenza tra le esigenze del mercato del lavoro e le diverse opportunità di apprendimento.

La partnership di progetto è composta da associazioni ed Enti di Formazione rappresentativi del mondo delle PMI venete (micro impresa, commercio, artigianato e media industria):

ISTITUTO VENETO PER IL LAVORO. Le esperienze nel campo della formazione che IVL ha maturato negli anni, permettono oggi di proporsi come portatore di bisogni e strumento di sviluppo di un comparto, e di individuare con puntualità nuovi percorsi ed interventi in grado di favorire l’acquisizione di specifiche competenze professionali.

I centri provinciali forniscono assistenza formativa a favore delle imprese artigiane realizzando il servizio formazione a livello provinciale, operando in sintonia con la corrispondente struttura regionale, l’Istituto Veneto per il Lavoro. Ogni anno vengono realizzati corsi e seminari rivolti a imprenditori, dirigenti e quadri dell’Associazione ed erogati interventi formativi per lo sviluppo dell’impresa artigiana. I servizi offerti comprendono attività di formazione imprenditoriale, categoriale, obbligatoria, aziendale, per disoccupati, di accesso alla professione, e attività di ricerca e sperimentazione a valere su fondi comunitari.

 I centri provinciali coinvolti operativamente nel progetto sono:

CESAR Srl – Centro di Sviluppo per l’Artigianato, ente per la formazione dell’Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza

UPA FORMAZIONE Scarl, ente per la formazione dell’Unione Artigiani della Provincia di Padova

CON.SER Srl, ente per la formazione della Unione Provinciale Artigiani di Venezia

CONFARTIGIANATO SERVIZI Srl, ente per la formazione di Confartigianato Imprese Rovigo

CENTRO CONSORZI BELLUNO, ente per la formazione dell’Unione Artigiani della Provincia di Belluno

CONFARTIGIANATO MARCA TREVIGIANA FORMAZIONE Srl, ente per la formazione della Confartigianato Marca Trevigiana

UPA SERVIZI Srl, ente per la formazione dell’Unione Provinciale Artigiani Confartigianato di Verona

Altri partner operativi sono:

INIAPA VENETO – Istituto Nazionale Istruzione ed Aggiornamento Professionale Artigiani del Veneto, ente per la formazione della Federazione regionale degli Artigiani C.A.S.A., ha come obiettivo sviluppare e fornire servizi in grado di migliorare le capacità dei centri provinciali e dei soci, di raccogliere i fabbisogni formativi del comparto artigiano e della PMI e di proporre azioni formative efficaci, capaci di favorire lo sviluppo di tutto il sistema produttivo artigiano, con particolare attenzione alle nuove professionalità.

PERFORMA VENETO CONFCOMMERCIO Scarl, ente per la formazione della Confcommercio del Veneto, è il punto di riferimento per le strutture formative provinciali del Sistema Confcommercio Veneto, offrendo importanti opportunità formative sia alle proprie strutture associate sia ai lavoratori delle imprese appartenenti al comparto Commercio, Servizi e Turismo.

Al progetto inoltre forniscono il loro contributo i partner di rete:

CONFARTIGIANATO DEL VENETO

ASSOCIAZIONE ARTIGIANI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

CONFARTIGIANATO IMPRESE ROVIGO

UNIONE ARTIGIANI E PICCOLA INDUSTRIA DI BELLUNO

UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI DI PADOVA

UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI DI VENEZIA

UNIONE PROVINCIALE ARTIGIANI CONFARTIGIANATO VERONA

UNIONE REGIONALE VENETA COMMERCIO TURISMO SERVIZI

CASARTIGIANI VENETO